Monte San Daniele

Le Caratteristiche Geografiche

Il Monte San Daniele dalla Cima del Monte Zovo
Il M. San Daniele dalla C.ma del M. Zovo

.le Cime Il Monte San Daniele fa parte del Gruppo Montuoso Centrale del Comelico assieme al Monte Schiaron, alle Crode dei Longerin, al Monte Zovo ed al Monte Curie’. E’ generalmente sempre visibile da tutto il territorio, si presenta a forma allungata con cima rocciosa verso Nord Ovest che arriva a 2229 ms.l.m.

.le Valli Da Nord a Est esso forma assieme alle Crode dei Longerin ed il Monte Schiaron, la Val Vissada. Verso Nord la cima scende e si fonde con la cresta di Cima Sud del Longerin, mentre a Sud Est forma con il Monte Schiaron una stretta gola con cascata. Verso sud, abbassandosi ai boschi, confina con il Monte Zovo ed il Col di Tambar, ed a Ovest si affaccia sulla ripida Vizza della Madonna.

.i Fiumi Come i suoi diretti vicini il Monte San Daniele presenta la sua scorta di acqua sul versante della Val Vissada, mentre sul resto del perimetro essa e’ scarsa. Nel lato Sud Ovest dai suoi pendii nasce il Torrente Rio Rin che percorre alcuni Km prima di sfociare nel fiume Piave in Localita’ Mare di San Pietro di Cadore. Lungo il lato Est il Monte e’ percorso dal Rio di Vissada.

Confini Politici

Tutto il Monte San Daniele sorge interamente nel territorio del Comune di San Pietro di Cadore. A Nord Ovest esso delinea il confine con il Comune di San Nicolo’ di Comelico.

L’Avvicinamento

Il Monte San Daniele dalla Salita alle Forcellette del M.Rinald
Il M. San Daniele dalla Salita alle Forcellette del M.Rinaldo

.da F.la Zovo La Montagna puo’ essere avvicinata comodamente in automobile. Dal lato Sud si raggiunge la F.la Zovo dove si trovano un piccolo parcheggio e un rifugio attualmente (2015) chiuso. Questa forcella puo’ essere raggiunta in tre differenti modi partendo comunque dall’abitato di S.Stefano di Cadore. Si puo’ salire con l’automobile in 15 min circa, percorrendo 9,7 Km, passando dapprima per l’abitato di San Pietro di Cadore, successivamente attraversando la sua frazione di Valle e poi salendo lungo la costa Est del Col di Tamber e attraversando un Bosco di Abeti lungo la strada comunale detta “Terribile”, fino a raggiungere la quota di 1605 ms.l.m della F.la Zovo. Si puo salire anche per l’abitato di Costalta in 16 min, percorrendo 11 Km, sempre lungo la strada Comunale asfaltata si lascia la Frazione di San Pietro di Cadore e si raggiunge, lungo una stretta strada pianeggiante, la localita’ La Siega per poi iniziare a salire per una ripida strada fino a raggiungere la località Pramaio e subito dopo la Forcella Zovo. In alternativa si puo’ salire passando per la Val Visdende percorrendo 17 Km in circa 30 min. Da Santo Stefano di Cadore si procede in direzione Sappada, per Statale 355 fino al Km 43.5, poi si svolta a sinistra salendo per una comoda strada asfaltata e si raggiunge la Val Visdende (1250 ms.l.m.). Si procede diritti su un altopiano fino al Bivio per Pra Marino, li’ si svolta a sinistra procedendo ancora diritti fino al bivio per Pra della Fratta, qui si svolta nuovamente a sinistra e si procede fino a Pra Cividella dove si comincia a salire lungo boschi e si raggiunge cosi’ la F.la Zovo.

Il Monte San Daniele dalla Cima del Monte Schiaron
Il M. San Daniele dalla C.ma del M. Schiaron

.da S.la dei Pradetti Da Sud-Ovest il San Daniele puo’ essere affrontate partendo dalla Sella dei Pradetti. Questa via prevede dapprima l’attraversata del M.Zovo. Si puo’ salire dall’abitato di Costalissoio e, dopo aver lasciato l’auto in localita’ La Baita, si continua a salire su strada forestale asfaltata e ripida lungo il Bosco dei Giavi fino a raggiungere (1610 ms.l.m.) ed attraversare il Coston di Sasso Grigno (1834 ms.l.m.); da qui si passeggia in falso piano avvicinando il M.Zovo fino a raggiungere il bivio per Costa (1896 ms.l.m.) dove si scende in direzione Nord-Est fino alla quota di 1757 ms.l.m. della Sella dei Pradetti, percorrenza 10min in auto e 1h30min a piedi (6,2Km e 7,7Km). Alla Sella dei Pradetti si puo’ salire anche dall’abitato di S.Nicolo’ di Comelico. In automobile si raggiunge Costa, fraz. di S.Nicolo’, e si sale per boschi di abeti lungo una strada asfaltata fino a raggiungere la localita’ Fronta’ (1573 ms.l.m.), percorrenza 16min-8,8 Km. Abbandonata l’auto si sale per prati lungo una strada sterrata fino al bivio per Costalissoio, sotto la cima del M.Zovo (1896 ms.l.m.), da qui si scenda alla Sella dei Pradetti (1757 ms.l.m.), percorrenza 1h-4,3Km.

Il Monte San Daniele da Cima Val Vissada
Il M. San Daniele da Cima Val Vissada

.da P.so Palombino Il monte puo’ essere affrontato anche da Nord-Ovest partendo da Malga Melin (1663 ms.l.m.). Da Santo Stefano si sale lungo la Strada Statale 52, alla localita’ Sega Digon si imbocca a destra la Strada Comunale della Val Digon. Giunti a Cappella Tamai si prosegue dritto salendo fino al bivio per la Val di Melin (11Km 17min) dove si lascia l’auto (1458 ms.l.m.). Si procede nel bosco verso destra in direzione Est fino a Malga Melin per strada forestale asfaltata (2Km 24min). In alternativa si puo’ lasciare l’auto a Cappella Tamai (7,5 Km 10min) e proseguire svoltando a destra, giunti ad un bivio continuare dritto verso Giao Storto salendo il bosco per strada forestale a ghiaia con segnavia CAI 142 fino al tornante per la Costa di Aiaredo (1602 ms.l.m.) (3,5 Km 1h10min).

.dalla Val Visdende In alternativa dalla Val Visdende si puo’ raggiungere il Bivio Ciadon in auto proseguendo dritti alla localita’ Pra Marino e, oltrepassata La Fitta, si entra nel bosco e si procede verso Nord fino al raggiungimento del Bivio Ciadon (1400 ms.l.m.), avendo cosi’ percorso 15 Km in 24min circa. Poi si sale a M.ga Londo (1643 ms.l.m.) per Segnavia CAI-167 percorrendo quasi 2 Km.

La Salita

Il Monte San Daniele dalla Salita a Cima Sud dei Longerin
Il M. San Daniele dalla Salita a Cima Sud dei Longerin

La salita al Monte San Daniele si intraprende partendo dai piani alti della Val Vissada dove esso sfuma con le Crode dei Longerin. Si sale per sentiero roccioso non marcato dalle bandierine CAI, ma soltanto ad ometti di pietra. Dalla f.la Zovo si sale per segnavia CAI-169, dalla S.la Pradetti per segnavia CAI-165, mentre della Malga Londo si segue prima il segnavia CAI 167 poi 169, fino alla F.la Longerin, e dopo si attraversano i Piani di Vissada fino all’orlo della Valle. Infine da M.ga Melin si puo’ seguire il segnavia CAI-165 fino alla F.la Longerin per poi attraversare i Piani di Vissada per segnavia 165 fino all’orlo della valle in direzione Sud Ovest e, prima di scendere lungo i ghiaioni, si puo’ imboccare il sentiero per la cima.