Monte Cavallino

www.comelicotrekking.com
Monte Cavallino

Le Caratteristiche Geografiche

www.comelicotrekking.com

.le Cime Il Monte Cavallino con il suo bianco splendente arriva alla quota di 2689 msldm. E’ riccamante composto da roccia marmorea che gli da la caratteristica colorazione bianca. Si erge sulla linea di confine di stato Italo-Austriaco dividendo, a Nord l’Austria e a Sud l’Italia. Il lato a Est dopo l’ampia Forcella Cavallino, prosegue con la Pitturina e la sua Cresta mentre verso Ovest confina da vicino col Monte Cavallatto. La Cima puo’ essere raggiunta attraversando una larga cengia atrezzata con corda metallica, Sentiero che prende il nome di Via dell’amicizia in ricordo degli scontri avvenuti in zona durante il primo conflitto mondiale e invita a proporre l’unione e l’amicizia fra tutti i popoli della terra.

.le Valli Il lato Sud del Monte Cavallino si affaccia sulla Val Granda nel suo lato Est e sulla Costa di Rigoietto sul restante lato Ovest. Piu’ in generale sulla Gran Val Digon, che, e’ necessario risalire fino in cima per ammirare la maestosita’ del monte da vicino.

www.comelicotrekking.com
www.comelicotrekking.com

.i Fiumi Il Torrente Digon scorre ai piedi del Monte Cavallino e di tutte le cime del comparto Linea di Confine Ovest del Comelico. Esso scende a sud verso il Fiume Piave disegnando le forme del blocco del Monte Spina, incastrato tra il confine di stato ed il Gruppo Centrale. Il Rio Montanelle nasce proprio dai bianchi ghiaioni del monte, e scende lungo la Val Granda portando la preziosa acqua verso il torrente Digon. Anche il Rio Fedon nasce lungo i ghiaioni del Cavallino ma scorre nel versante a Ovest Lungo la Costa di Rigoietto.

Confini Politici

Il Monte Cavallino sorge nel territorio comunale di Comelico Superiore. Il lato Nord si affaccia sul comune Austriaco di Obertilliach ed il lato Sud sull’Italia. La Forcella Cavallino un tempo, durante la Prima Guerra Mondiale, pesantemente fortificata risulta un comodo passaggio per attraversare il confine di stato.

www.comelicotrekking.com

L’Avvicinamento

www.comelicotrekking.com

.dalla Val Grande La Via normale per il Monte Cavallino si intraprende partendo dalla localita’ Pian dli Tabeli, raggiunta in auto risalendo la Val Digon da Sega Digon. Risaliamo la forestale verso la Malga Pian Formaggio e dopo aver oltrepassato il bosco cominciamo a risalire la Val Granda fino alla Forcella Cavallino.

.dalla Costa di Rigoietto In alternativa possiamo passare per la Costa di Rigoietto o come salita alternativa dopo aver gia’ percorso la Via Normale oppure durante la discesa. Si oltrepassa Pian dli Tabeli e si continua fino alla Malga Silvella. Lasciata l’auto in prossimita’ della struttura salòiamo i pascoli della silvella per comoda strada forestale fino al bivio per la Casera Rigoietto da dove inizia il sentiero di risalita alle pendici del Monte.

.la Via Ferrata a Ovest Oltre alla Cengia attrezzata, e’ presente una via di salita sul lato a Ovest del monte Cavallino che parte alla Forcella Cavallatto e si congiunge alla Via Normale in cima al Monte. Semplice sentiero attrezzato con corde metalliche per un’ ulteriore sicurezza.

La Salita

Salire in vetta al Monte Cavallino risulta abbastanza semplice utilizzando la via normale lungo il sentiero dell’amicizia. Dalla Forcella Cavallino si attraversa verso sinistra lo splendente ghiaione fino ad una ampia cengia attrezzata con corda metallica e scalini per agevolarne l’ascesa. Termminata la cencia si esce in cresta a 5 min dall’ ampia Cima.

www.comelicotrekking.com
C.ma M.Cavallino
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6