Termini di Servizio

1. Oggetto

  • 1.1 Le presenti Condizioni d’Utilizzo (di seguito “Condizioni”) disciplinano le modalità e i termini con cui Comelicotrekking di Pontil Scala Martin (di seguito “Comelicotrekking”), fornisce all’Utente l’accesso al sito internet https://www.comelicotrekking.com (di seguito “il Sito”), ai servizi informatici e telematici annessi (di seguito unitariamente intesi con il termine “Servizio”).
  • 1.2 Il Servizio viene prestato da Comelicotrekking mediante la rete internet secondo le seguenti Condizioni pubblicate nel Sito che l’Utente dichiara esplicitamente di conoscere e accettare.
  • 1.3 Le presenti Condizioni hanno portata di carattere generale, si applicano a tutti gli Utenti del Sito.

2. Utilizzo del Servizio

  • 2.1 L’utilizzo del Sito comporta l’accettazione delle presenti Condizioni, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti dell’Utente.
  • 2.2 Il Servizio viene prestato da Comelicotrekking a titolo gratuito e a tempo indeterminato, fatta salva la facoltà di sospensione parziale o totale, in via temporanea o definitiva.
  • 2.3 Al momento della cessazione del Servizio, l’accesso al medesimo verrà disabilitato e Comelicotrekking potrà cancellare i dati salvati dall’Utente.
  • 2.4 L’Utente dichiara di manlevare e tenere indenne Comelicotrekking da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio, alla disabilitazione dell’account e alla cancellazione di dati, informazioni e contenuti allocati sui server.

3. Idoneità al Servizio

  • 3.1 Per essere abilitato a utilizzare il Servizio, l’Utente deve possedere i seguenti requisiti e garantire:
    1. di avere almeno 18 anni;
    2. di accettare di procurarsi a proprie spese tutti i dispositivi, i software e gli accessi ad Internet necessari per usare il Servizio.

4. Attivazione del Servizio

  • 4.1 L’Utente prende atto e accetta che sarà ritenuto l’unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo del Servizio, nonché per il materiale e i dati, anche personali, da lui trattati, comunicati o diffusi mediante il Sito.
  • 4.2 Comelicotrekking si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione del Servizio ovvero di interromperne l’erogazione e di disabilitare l’account, a suo insindacabile giudizio, nei casi di violazione delle presenti Condizioni.

5. Credenziali di Autenticazione

  • 5.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di codici di identificazione (login) e di parole chiave (password) assegnati all’Utente da Comelicotrekking.
  • 5.2 L’Utente, preso atto che la conoscenza da parte di terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo del Servizio, si impegna:
    1. a conservare e utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza;
    2. a non permettere ad altri soggetti di usare il proprio account;
    3. a non utilizzare l’account di altri Utenti;
    4. a non cedere, vendere, commercializzare o trasferire il proprio account;
    5. a comunicare tempestivamente a Comelicotrekking qualsiasi uso non autorizzato delle proprie credenziali di autenticazione e ogni violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il loro eventuale furto o smarrimento.

6. Condivisione dei contenuti e delle informazioni

  • 6.1 L’Utente è titolare di tutti i contenuti e le informazioni da lui pubblicate nel Sito e può richiederne la cancellazione in ogni momento, fatta salva l’ipotesi di salvataggio o archiviazione di informazioni o contenuti condivisi da parte di altri Utenti.
  • 6.2 Comelicotrekking si riserva di conservare come copie di backup per un determinato periodo di tempo i contenuti rimossi dal sito.
  • 6.3 Per quanto riguarda tutte le informazioni fornite a Comelicotrekking o comunque pubblicate nel Sito (ivi compresi i contenuti coperti da diritti di proprietà intellettuale, come foto e video), l’Utente concede a titolo gratuito a Comelicotrekking un diritto non esclusivo, irrevocabile, valevole in tutto il mondo, perpetuo, illimitato, cedibile e sub-licenziabile, di copiare, preparare lavori derivativi, migliorare, distribuire, pubblicare, rimuovere, trattenere, aggiungere, processare, analizzare, usare e commercializzare, in qualsiasi modo ora conosciuto o scoperto in futuro senza ulteriore consenso o avviso all’Utente o a terzi.

7. Divieti

  • 7.1 All’Utente è fatto espresso divieto di:
    1. pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam);
    2. utilizzare il Servizio per intraprendere azioni di marketing o per qualsiasi scopo commerciale;
    3. cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri utenti;
    4. denigrare, intimidire o molestare altri utenti;
    5. pubblicare contenuti diffamatori, minatori, pornografici o che costituiscano incitazioni all’odio, alla discriminazione o alla violenza;
    6. utilizzare il Servizio per pubblicizzare o promuovere gare, offerte o concorsi a premi;
    7. utilizzare il Servizio per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori;
    8. intraprendere azioni che possano ostacolare, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento del Servizio;
    9. pubblicare foto, video o altre informazioni di persone che non sono utenti della Community senza il loro consenso;
    10. pubblicare o eseguire azioni sul sito che costituiscano violazione dei diritti di terzi o delle leggi vigenti in alcun modo.
  • 7.2 Comelicotrekking si riserva il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni che ritenga violino le presenti condizioni e di disabilitare senza preavviso l’account dell’Utente responsabile delle violazioni.

8. Disponibilità del Servizio

  • 8.1 Comelicotrekking si impegna a offrire l’accesso al Servizio agli Utenti registrati così com’è e come sarà disponibile ogni giorno, senza che vi siano altri obblighi, fatto salvo quanto espressamente stabilito nelle presenti Condizioni.
  • 8.2 Comelicotrekking si riserva il diritto di modificare, sostituire, rifiutare l’accesso, sospendere o interrompere il servizio, parzialmente o interamente, o cambiare e modificarne le condizioni, in tutto o in parte, a propria insindacabile discrezione.
  • 8.3 Comelicotrekking si riserva l’ulteriore diritto di trattenere, rimuovere e scartare ogni contenuto pubblicato dall’Utente, con o senza preavviso, se ritenuto contrario alle condizioni d’uso.
  • 8.4 Comelicotrekking non ha l’obbligo di memorizzare, mantenere o fornire una copia di alcun contenuto che l’Utente abbia pubblicato.
  • 8.5 Comelicotrekking garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e delle regole tecniche relative alle misure minime di sicurezza. Nondimeno l’Utente fin d’ora prende atto e accetta che non potrà avanzare nei confronti di Comelicotrekking alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo, esonerando Comelicotrekking da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.

9. Modifiche del Servizio e variazioni delle Condizioni

  • 9.1 L’Utente prende atto e accetta che il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Comelicotrekking si riserva il diritto di aggiornare le caratteristiche tecniche e funzionali del Servizio e di modificare, completare o sostituire le Condizioni.
  • 9.2 Qualora Comelicotrekking modifichi le presenti Condizioni, dette il nuovo testo sarà pubblicato nel Sito che l’Utente ha l’onere di consultare. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro pubblicazione. Nello stesso termine l’Utente potrà esercitare la facoltà di recedere; in mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente le modifiche si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate.

10. Cessione

  • 10.1 L’Utente non potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, il contratto.
  • 10.2 L’Utente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché Comelicotrekking possa cedere a terzi il contratto.

11. Diritti di properietà industriale e/o intellettuale

  • 11.1 Comelicotrekking è titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sulle opere dell’ingegno (Sito, software, data base, mappe cartografiche, etc.) relative al Servizio, fatto salvo ove diversamente specificato.
  • 11.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione dell’Utente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti. In particolare è vietata la copia completa o parziale, la riproduzione, la modifica, la distribuzione, la commercializzazione e la trasmissione delle mappe senza il consenso scritto di Comelicotrekking.
  • 11.3 Nel caso in cui l’Utente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di Comelicotrekking e/o di terzi, Comelicotrekking si riserva il diritto di risolvere il contratto e di non fornire più il Servizio al soggetto responsabile della violazione.

12. Responsabilità dell’Utente

  • 12.1 L’Utente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati necessari per accedere al Sito e utilizzare apparecchiature e accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/o danni al Servizio. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è a esclusivo carico dell’Utente il quale concorda nel tenere indenne Comelicotrekking da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che la medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti.
  • 12.2 L’utilizzo del Servizio avviene sotto la piena responsabilità dell’Utente il quale si assume ogni responsabilità in merito alle proprie azioni e omissioni e si impegna a manlevare e tenere indenne Comelicotrekking da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da Comelicotrekking quale conseguenza di qualsiasi violazione delle presenti Condizioni ovvero di norme di legge, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Terzi a qualsiasi titolo.
  • 12.3 In ogni caso l’Utente dichiara di intraprendere le escursioni a sua esclusiva responsabilità, con idoneo equipaggiamento e previa selezione dei percorsi secondo le proprie capacità, verifica dello stato dei luoghi e valutazione dei rischi connessi.

13. Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio

  • 13.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni, Comelicotrekking ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento il Servizio:
    1. in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
    2. in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Comelicotrekking o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà dell’Utente;
    3. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
    4. in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone;
    5. qualora l’Utente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare il Servizio e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone.
  • 13.2 L’Utente prende atto e accetta che, in ogni caso, Comelicotrekking non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’Utente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del medesimo, l’integrità dei dati memorizzati o inviati mediante il Sito e/o attraverso internet. L’Utente, pertanto, non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Comelicotrekking per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva da qualsiasi responsabilità in proposito.

14. Responsabilità di Comelicotrekking

  • 14.1 Comelicotrekking:
    1. fornisce la piattaforma e il Servizio “così come sono’” e “in quanto disponibili”;
    2. non verifica la veridicità o l’adeguatezza delle informazioni e dei contenuti;
    3. non è responsabile della correttezza, attualità e qualità delle informazioni riguardanti le escursioni, gli eventi e le segnalazioni, né di qualsiasi ulteriore indicazione (es. descrizione, difficoltà e durata dell’escursione, pericoli e condizioni dei percorsi, etc.);
    4. precisa che le indicazioni sulla difficoltà e sulla durata dei percorsi sono da intendersi come dati puramente orientativi.
    5. non garantisce che il Servizio funzioni senza interruzioni o errori;
    6. declina ogni responsabilità per i danni eventualmente causati da qualsiasi interruzione o errori nel funzionamento.
    7. non fornisce alcuna garanzia né all’Utente, né a Terzi sul fatto che il Servizio sia adatto ai loro scopi.
  • 14.2 Il Cliente, sollevando Comelicotrekking da ogni relativa responsabilità, prende atto e accetta che Comelicotrekking non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dall’Utente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili.

15. Risoluzione

  • 15.1 Comelicotrekking si riserva il diritto di restringere, sospendere o chiudere l’account di ogni Utente che abusi o utilizzi in modo improprio il Servizio. La chiusura dell’account comprende la disabilitazione dell’accesso al Servizio e può comportare anche l’esclusione da ogni utilizzo futuro dello stesso.

16. Recesso

  • 16.1 Ciascuna parte ha il diritto di recedere con effetto immediato.
  • 16.2 In caso di recesso, Comelicotrekking disattiverà il Servizio e provvederà a cancellare i dati del l’Utente contenuti sul server conformemente a quanto previsto dalla normativa sul trattamento dei dati personali.

17. Disposizioni finali e comunicazioni

  • 17.1 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Comelicotrekking. L’eventuale inerzia di Comelicotrekking nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola delle Condizioni, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
  • 17.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
  • 17.3 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni, viene fatto espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti.