Crode dei Longerin

Le Caratteristiche Geografiche

Il Monte Longerin dalla Val Vissada
Il M. Longerin in Val Vissada

.le Cime Le Crode dei Longerin sono sempre ben visibili da tutta la Val Comelico. La posizione centrale garantisce loro una buona visibilita’ da tutte le direzioni.I Longerin fanno parte al Gruppo Montuoso Centrale assieme al M.Schiaron, al M.San Daniele, al M.Zovo e al M.Curie’. Sono composti da ben due cime: la cima Sud, che si innalza dalle Crode dei Longerin e arriva ad un’ altitudine di 2523 ms.l.m., e la cima Nord, che domina dai Torrioni dei Longerin ed e’ la piu’ alta arrivando a 2571 ms.l.m.

Il M.Longerin dalla C.ma dello Schiaron
Il M. Longerin dalla Salita al M.Schiaron

.le Valli A Nord-Ovest, assieme al Gruppo Montuoso della Linea di Confine Ovest, i Longerin formano la Val di Melin, mentre a Nord-Est, assieme al M.Palombino, creano la Val di Londo. A Est si affacciano indisturbati sulla Val Visdende, ed a Ovest incontrano il M.Spina andando a formare la Val Digon. A Sud Ovest confinano con il M.Zovo, mentre e Sud Est scendono con una cresta che si riinnalza nel M.San Daniele ed assieme al M.Schiaron formano la Val Vissada, una  piccola perla del Comelico che tutt’ora in estate viene adibita ad alpeggio per manze.

.i Fiumi La presenza di acqua e’ generalmente buona ed è in maggior parte sul versante Nord, ovvero quello che da’ sulla Val di Melin-Val di Londo, valli solcate rispettivamente dal Rio Melin e dal Torrente Londo. Nel lato Sud, verso Val Vissada, la presenza di acqua e’ garantita da parecchie fonti che, man mano si scende verso la Val Visdende, vanno a formare il Rio di Vissada. Nella parte Nord Ovest il Rio Saletta scende verso il Torrente Digon epiu’ a Sud Il Rio Longerin si immette nel Giao Storto e scorrono assieme lungo il Bosco della Ferrera.

Confini Politici

Il territorio in cui sorgono le C.de d. Longerin e’ suddiviso tra i due comuni di San Pietro di Cadore e San Nicolo’ di Comelico. Partendo da Nord tutta la Val di Londo, la Val Vissada, il Col dei Pradetti fino alla Cima del Monte Zovo risiedono nel territorio del Comune di San Pietro di Cadore, mentre la Val di Melin e’ sita nel Comune di San Nicolo’ di Comelico.

I Torrioni dei Longerini dalla Cresta del Palombino
Il M. Longerins dalla Cresta del M.Palombino

L’Avvicinamento

Il M.Longerin da C.ma Vallona
Il Monte Longerin da Cima Vallona

.da F.la Zovo La Montagna puo’ essere avvicinata comodamente in automobile. Dal lato Sud-Est si raggiunge la F.la Zovo dove si trovano un piccolo parcheggio e un rifugio attualmente (2015) chiuso. Questa forcella puo’ essere raggiunta in tre differenti modi partendo comunque dall’abitato di S.Stefano di Cadore. Si puo’ salire con l’automobile in 15 min circa, percorrendo 9,7 Km, passando dapprima per l’abitato di San Pietro di Cadore, successivamente attraversando la sua frazione di Valle e poi salendo lungo la costa Est del Col di Tamber e attraversando un Bosco di Abeti lungo la strada comunale detta “Terribile”, fino a raggiungere la quota di 1605 ms.l.m della F.la Zovo. Si puo salire anche per l’abitato di Costalta in 16min, percorrendo 11 Km, sempre lungo la strada Comunale asfaltata si lascia la Frazione di San Pietro di Cadore e si raggiunge, lungo una stretta strada pianeggiante, la localita’ La Siega per poi iniziare a salire per una ripida strada fino a raggiungere la località Pramaio e subito dopo la Forcella Zovo. In alternativa si puo’ salire passando per la Val Visdende percorrendo 17 Km in circa 30min. Da Santo Stefano di Cadore si procede in direzione Sappada, per Statale 355 fino al Km 43.5, poi si svolta a sinistra salendo per una comoda strada asfaltata e si raggiunge la Val Visdende (1250 ms.l.m.). Si procede diritti su un altopiano fino al Bivio per Pra Marino, li’ si svolta a sinistra procedendo ancora diritti fino al bivio per Pra della Fratta, qui si svolta nuovamente a sinistra e si procede fino a Pra Cividella dove si comincia a salire lungo boschi e si raggiunge cosi’ la F.la Zovo.

Il M.Longerin dalla C.ma del M.S.Daniele

.da S.la Pradetti Da Sud-Ovest le C.de d. Longerin possono essere affrontate partendo dalla Sella dei Pradetti. Questa via prevede dapprima l’attraversata del M.Zovo. Si puo’ salire dall’abitato di Costalissoio e, dopo aver lasciato l’auto in localita’ La Baita, si continua a salire su strada forestale asfaltata e ripida lungo il Bosco dei Giavi fino a raggiungere (1610 ms.l.m.) ed attraversare il Coston di Sasso Grigno (1834 ms.l.m.); da qui si passeggia in falso piano avvicinando il M.Zovo fino a raggiungere il bivio per Costa (1896 ms.l.m.) dove si scende in direzione Nord-Est fino alla quota di 1757 ms.l.m. della Sella dei Pradetti, percorrenza 10min in auto e 1h30min a piedi (6,2Km e 7,7Km). Alla Sella dei Pradetti si puo’ salire anche dall’abitato di S.Nicolo’ di Comelico. In automobile si raggiunge Costa, fraz. di S.Nicolo’, e si sale per boschi di abeti lungo una strada asfaltata fino a raggiungere la localita’ Fronta’ (1573 ms.l.m.), percorrenza 16min-8,8 Km. Abbandonata l’auto si sale per prati lungo una strada sterrata fino al bivio per Costalissoio, sotto la cima del M.Zovo (1896 ms.l.m.), da qui si scenda alla Sella dei Pradetti (1757 ms.l.m.), percorrenza 1h-4,3Km.

Il M.Longerin dalla C.ta d. Spina
Il M.Longerin dalla C.ta di Spina

.da P.so Palombino Il monte puo’ essere affrontato anche da Nord partendo da Malga Melin (1663 ms.l.m.). Da Santo Stefano si sale lungo la Strada Statale 52, alla localita’ Sega Digon si imbocca a destra la Strada Comunale della Val Digon. Giunti a Cappella Tamai si prosegue dritto salendo fino al bivio per la Val di Melin (11Km 17min) dove si lascia l’auto (1458 ms.l.m.). Si procede nel bosco verso destra in direzione Est fino a Malga Melin per strada forestale asfaltata (2Km 24min). In alternativa si puo’ lasciare l’auto a Cappella Tamai (7,5 Km 10min) e proseguire svoltando a destra, giunti ad un bivio continuare dritto verso Giao Storto salendo il bosco per strada forestale a ghiaia con segnavia CAI 142 fino al tornante per la Costa di Aiaredo (1602 ms.l.m.) (3,5 Km 1h10min).

.da Val Visdende In alternativa dalla Val Visdende si puo’ raggiungere il Bivio Ciadon in auto proseguendo dritti alla localita’ Pra Marino e, oltrepassati La Fitta, si entra nel bosco e si procede verso Nord fino al raggiungimento del Bivio Ciadon (1400 ms.l.m.), avendo cosi’ percorso 15 Km in 24min circa. Poi si sale a M.ga Londo (1643 ms.l.m.) per Segnavia CAI-167 percorrendo quasi 2 Km.

La Salita

Il M.Longerin da Sotto Cavallo

La salita a Cima Sud (2523 ms.l.m.) dalla F.la Zovo prosegue su sentiero con segnavia CAI-169 lungo la Val Vissada fino alla F.la Longerin (2044 ms.l.m.), mentre dal Bivio Ciadon fino alla M.ga Londo per sentiero con segnavia CAI-167 e lungo la Val dei Longerin fino alla F.la Longerin per sentiero con segnavia CAI-169. Dalla M.ga Melin, invece, si sale per sentiero con segnavia CAI-165 fino al P.so Palombino (2035 ms.l.m.), poi si percorrono i ghiaioni sotto ai torrioni dei Longerin verso Est e, attraversando questi ultimi su ripida Forcelletta all’estremita’, si giunge cosi’ ad incrociare il sentiero con segnavia CAI-195 che dai piani di Vissada sale alla vetta. Il P.so Palombino si raggiunge anche dal tornante per Aiaredo salendo per sentiero con segnavia CAI-142, passando vicino alla F.la Poipera e proseguendo orrizontalmente fino al Passo. Infine dalla S.la dei Pradetti si sale per sentiero con segnavia CAI-165, si oltrepassa il Col dei Pradetti e si raggiunge la parte alta dei piani di Vissada alla quota di 2073 ms.l.m. Appena cominciato a scendere verso i piani si svolta verso sinistra attraverso i mughi per sentiero senza segnavia che sale lungo la cresta Sud del monte, con traccia non sempre ben marcata, fino alla cima.