Monte Rinaldo

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dalla C.ma del M.Franza

Le Caratteristiche Geografiche

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dal M.Lastroni

.le Cime Il Monte Rinaldo e’ la vetta piu’ alta del gruppo montuoso del Rinaldo-Ferro, arriva a 2473 msldm ed e’ ben visibile frontalmente entrando in Val Comelico dal Cadore. Caratteristica principale della montagna e’ la sua lunga cresta formata da molti campanili che si incrocia con quella del Monte Ferro e si allunga amalgamandosi con la Cresta del Monte Lastroni, dando al gruppo montuoso la caratteristica forma a Y. Fanno parte al gruppo anche i seguenti monti minori: Monte Carro, Franza, delle Caverne, del Larice e della Piana.

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dalla C.ma del M.Peralba

.le Valli Il monte confina nel suo lato Nord con la Val Visdende, mentre il suo lato Ovest ne chiude l’accesso con le ripide pareti del Monte Carro confinante con il Monte Curie’. Ad Est si affaccia sulla Val di Sesis, mentre il lato Sud custodisce l’abitato di Sappada. Internamente il gruppo Rinaldo-Ferro ospita alcune valli bellissime quali la Val d’Olbe, con i suoi famosi laghetti alpini, la selvaggia Val Rinaldo, ricca di animali selvatici e solitudine, ed infine la caratteristica Valle delle Forcellette, dalla quale si accede alla vetta del Monte Rinaldo.

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dalla C.ma del M.Terza Piccola

.i Fiumi Il Monte Rinaldo si circonda di corsi d’acqua importanti. Dal lato Sud il fiume Piave raccoglie la maggior parte dei corsi d’acqua presenti, quali: il Rio della Miniera a Ovest, il Rio Fauner, Puiche, del Mulino, Lerpa, Acquatona e Rinaldo a Sud. A Nord, invece, l’unico corso d’acqua esistente è il Giao Rosso che raccoglie l’acqua dal Monte Franza, immettendosi poi nel Torrente Cordevole che attraversa tutta la Val Visdende.

Confini Politici

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dal M.Ferro

Il Monte Rinaldo si erge completamente nel Comune di Santo Stefano di Cadore che, pero’, non abbraccia interamente tutto il gruppo; esso infatti viene spartito con il Comune di Sappada e quindi con la Regione Friuli Venezia Giulia lungo la Cresta del Monte Ferro fino alla Cima del Monte Lastroni.

L’Avvicinamento

.dalla Val Visdende Possiamo salire il Monte Rinaldo partendo dalla localita’ di Cima Canale in Val Visdende, risalendo in auto la gola formata tra il Monte Carro ed il Monte Curie del Gruppo Centrale. Arrivati alle porte della Val Visdende lasciamo l’automobile e cominciamo la salita percorrendo il sentiero con segnavia CAI-130 in direzione della Forcella Grande.

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo da Pra Stavel

.dal Cordevole In alternativa alla Via normale si puo’ affrontare la ripida salita al Monte Carro per sentiero con segnavia CAI-143; giunti alla Forcella Piccola si devia per la Valle delle Forcellette, incontrando la Via classica che sale da Cima Canale. Questa strada alternativa si inbocca lasciando l’auto alla cava di ghiaia che troviamo sulla sinistra salendo verso Sappada, appena usciti dalla galleria al bivio per la Val Visdende. Valido itinerario che allunga di alcuni kilometri la gita al Monte Rinaldo.

La Salita

www.comelicotrekking.com
Il M.Rinaldo dalla C.ma del M.Carro

Sia che decidiamo di percorrere il sentiero CAI-130, oppure il 143, ci ritroveremo ad un certo punto all’imbocco della Valle delle Forcellette alla quota di circa 2100 msldm; per continuare dobbiamo oltrepassarla verso Est e risalirla gradualmente fino alla quota di 2200 msldm della Forcella Grande. Qui i segnavia a bandierine del CAI si interrompono lasciando spazio ai bolli rossi che ci accompagnano fino alla cima rocciosa. Salita da intraprendere con attenzione per l’esposizione al vuoto che presentano alcuni passaggi di arrampicata di primo Grado.

www.comelicotrekking.com
C.ma M.Rinaldo
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5