Street View – Rocca dei Bagni & Croda da Campo

www.comelicotrekking.com
Lago da Campo

Stupenda escursione ad anello nel gruppo del Popera che si snoda alle pendici della Cima Bagni e della Cima di Ambata.

Lasciata l’auto nell’abitato di Padola di Comelico Superiore, ci incamminiamo su strada forestale con segnavia CAI-151. Superato il Laghetto da Campo continuiamo a salire in direzione NordOvest, a tratti lungo le piste da sci, fino a raggiungere la quota di 1720 msldm, dove, cambiamo direzione imboccando il sentiero CAI-126, che ci avvicina progressivamente alle roccie attraversando il bosco di abeti e poi di mughi. Dopo aver attraversato la suggestiva radura erbosa chiamata: “Bus del Pinter” si comincia a salire davvero e ben presto, ci ritroviamo sul ghiaione che ci accompagna per la maggior parte dell’ ascesa. Ripido e stabile, il ghiaione a tratti segnato ad ometti di pietra ci porta ad incrociare il sentiero CAI-153 che percorriamo svoltando verso destra. Ora percorriamo gran parte del tragitto in quota alla volta della prima cimetta della giornata: La Rocca dei Bagni, che si lascia conquistare facilmente dopo aver guadagnato la piu’ impegnativa omonima forcella, che, su traccia stretta e terrosa ci conducie alla sommita’ erbosa della Rocca.

Dopo i necessari rilievi torniamo velocemente sui nostri passi fino al bivio col sentiero CAI-126, ora continuiamo sul sentiero CAI-153 per raggiungere la piu’ semplice cima della Croda da Campo, anch’essa erbosa. Poi continuiamo a salire brevemente fino alla Forcella da Campo dove la nostra salita finisce. Ora scendiamo su bella traccia in direzione del Rifugio Col dla Tenda e successivamente all’abitato di Padola percorrendo la strada forestale che porta al rifugio e nel tratto finale, per accorciare l’itinerario la parte finale delle piste da sci.